Casa Pentagramma, Garbatella
PUNTO ZERO ARCHITETTI E MARIA ADELE SAVIOLI ARCHITETTURA
Dimora privata
La collezione SEEDS protagonista assoluta del progetto Casa Pentagramma curato da Punto Zero Architetti e Maria Adele Savioli Architettura
Il progetto Casa Pentagramma curato in collaborazione dallo Studio Punto Zero Architetti e dallo Studio Maria Adele Savioli Architettura aveva come obiettivo quello di ristrutturare una casa dall’architettura tipica dell’edilizia del quartiere Garbatella a Roma, donandogli un aspetto più luminoso e conviviale.
La struttura particolare della casa, caratterizzata da ambienti autonomi che si affacciano su un ingresso comune, ha permesso agli Studi di sperimentare e giocare con gli spazi e i materiali, scegliendo la graniglia di MIPA come protagonista indiscussa in gran parte degli ambienti.
Nella ristrutturazione dei locali della casa, sono state ritrovate delle vecchie carte da parati di colore diverso in ogni stanza e da qui si è sviluppata l’idea di utilizzare una graniglia differente in tonalità e colore della collezione SEEDS di MIPA in base all’ambiente e alla sua carta da parati.
Per la zona living, ad esempio, in cui sono emerse pitture color verde e crema, è stata utilizzata la variante Cardamom di SEEDS, i cui colori rispecchiano perfettamente quelli dei ritrovamenti. Per quanto riguarda la stanza centrale, quella che unisce i vari ambienti della casa, è stata scelta la variante Lentil coordinata ai decori rossastri delle pareti.
Infine, per l’ingresso, il bagno degli ospiti e lo spazio di accesso al terrazzo gli studi che hanno collaborato al progetto hanno optato per una graniglia dal colore più neutro come quello di Tef, anch’essa parte della collezione SEEDS.
La collezione SEEDS, ispirata all’antica tecnica del Seminato, grazie alla sua palette risulta estremamente versatile e dunque facilmente adattabile ad ogni ambiente senza mai risultare noiosa.
Credits
Architect: Punto Zero Architetti e Maria Adele Savioli Architettura Photography: Serena Eller Vainicher