Il seminato alla veneziana nel design contemporaneo

 

Seminato alla veneziana nel gusto di ogni epoca

Come abbiamo spiegato nell’articolo sulla storia del pavimento alla veneziana, questa pavimentazione ha conosciuto un successo continuo, dall’epoca rinascimentale sino al giorno d’oggi.
Il seminato alla veneziana è riuscito ad adattarsi ad ogni epoca del gusto, dagli aristocratici palazzi nobiliari del passato sino alle soluzioni più popolari e ricercate del presente.
Naturalmente, alcune epoche, più di altre, hanno espresso una preferenza per il pavimento alla veneziana.
È proprio quello che sta accadendo oggi: il seminato alla veneziana è una delle scelte di tendenza preferite dal mercato dell’interior design italiano e internazionale.


Unicità inconfondibile

Una delle riconosciute peculiarità delle piastrelle di tipo veneziana è la loro capacità di presentare variazioni infinite: è merito della tecnica di realizzazione in cui i frammenti di marmo e i leganti impiegati per unire i materiali regalano risultati sempre sorprendenti.
Le scaglie irregolari delle materie prime donano alle piastrelle di tipo veneziana una irripetibile unicità: il pattern irregolare della superfici è una delle caratteristiche che fa innamorare il design contemporaneo e i professionisti dell’arredamento.


Seminato alla veneziana: saggezza artigianale e maestria tecnica

La tessitura del seminato alla veneziana, con i suoi frammenti di marmo e pietre frantumate, non è mai uguale ad un’altra e questo è l’elemento che distingue il fascino di questa pavimentazione.
Le piastrelle di tipo veneziana sono delle opere uniche per le loro cromie e le loro decorazioni; sempre diverse nella loro realizzazione, è impossibile riprodurre la stessa tessitura.
Così, sebbene si siano modernizzati strumenti e studio, le tecniche degli artigiani rimangono le stesse. Per questo suo essere sicurezza di maestria artigianale il seminato alla veneziana è spesso scelto dalle committenze più esigenti.


Piastrelle di tipo veneziana nell’interior design oggi

Il seminato alla veneziana ancora oggi si conferma come una delle soluzioni preferite per l’home decor che punta alla raffinatezza e all’eleganza.
Le infinite cromie e possibilità estetiche si stanno adattando al gusto del design odierno e degli spazi casalinghi, dagli studi ai saloni, dai piani delle cucine ai rivestimenti dei bagni, applicandosi anche alle mensole e agli arredi.
Il repertorio decorativo nei disegni è sconfinato e fantasioso. Tra le più famose ed apprezzate decorazioni ci sono i motivi geometrici ripetuti e le decorazioni figurative di stampo vegetale e floreale.
Le piastrelle di tipo veneziana inoltre si distinguono per la loro durevolezza e per la possibilità di creare un pavimento con percezione di fuga nulla (ovvero l’impressione delle fughe che si perdono all’occhio), assicurando continuità alle superfici, sempre all’insegna della ricercatezza estetica.

Tutte queste caratteristiche sono qualità da tenere in considerazione quando si valutano i prezzi di un pavimento alla veneziana!